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Momento di una Forza: Calcolo ed Effetti Rotazionali nei Test di Ingresso

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water droplets on brown wooden stick

Nei test di ingresso in ambito fisico, capita che venga richiesto come si calcola il momento di una forza rispetto a un punto o a un asse, oppure di riconoscere quando una forza genera una rotazione. Qui si trovano le informazioni indispensabili per affrontare esercizi di questo tipo, basati sul concetto di torque o momento.

Definizione e formula del momento

Il momento di una forza (indicato spesso con τ\o M) misura la capacità della forza di provocare o impedire una rotazione. Si definisce come prodotto vettoriale tra il vettore posizione r\mathbf{r}r, che va dal punto di rotazione all’applicazione della forza, e la forza F.

In modulo:

τ=rFsin(θ)|\tau|=r \cdot F \cdot \sin (\theta)

dove:

  • r è la distanza tra il punto di rotazione e la linea d’azione della forza,
  • F è l’intensità della forza,
  • θ\theta è l’angolo tra i vettori r e F

Se la direzione della forza è perpendicolare a r, θ\thetaθ = 90°, sin⁡(90∘) = 1 e la formula diventa τ = r⋅F.

Braccio della forza

Il braccio (b) è la distanza perpendicolare dall’asse di rotazione alla direzione della forza. Se si conosce b, si scrive:

τ=bF|\tau|=b \cdot F

Il prodotto tra la forza e il braccio determina l’effetto di rotazione.

Verso e segno del momento

Il verso di τ\mathbf{\tau}τ è perpendicolare al piano di rotazione definito da r\mathbf{r}r e F\mathbf{F}F. Una rotazione può essere considerata antioraria (con asse uscente dal piano) o oraria (con asse entrante nel piano), a seconda della convenzione scelta.

Esempio con valori diversi

Si immagini un’asta di lunghezza 1,2 m, incernierata a un’estremità, su cui agisce una forza di 15 N perpendicolare all’asta, a 0,80 m dal punto di rotazione. Il braccio risulta 0,80 m:

τ=0,80 m×15 N=12 N m\tau=0,80 \mathrm{~m} \times 15 \mathrm{~N}=12 \mathrm{~N} \cdot \mathrm{~m}

Questo valore rappresenta il momento (o torque) generato dalla forza.

Sistemi di forze

Un sistema di più forze può produrre una resultante nulla e tuttavia esercitare un momento complessivo non nullo, in grado di ruotare un corpo esteso. Al contrario, si può avere un momento complessivo nullo se le tendenze a ruotare si compensano a vicenda.

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